Fca – Titolo scivola sui minimi di due mesi (-4,1%) sotto 17 euro

Deciso ribasso per il titolo a Piazza Affari, in linea con l’andamento del settore a livello continentale dopo il profit warning lanciato da Daimler sulle tensioni commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Poco prima delle 16:00, Fca cede il 4,1% a 16,91 euro, rispetto al -2,8% dell’indice settoriale europeo e al -1,8% del Ftse Mib. Il titolo torna quindi sotto quota 17 euro per la prima volta da inizio aprile, mantenendo comunque una performance ytd in positivo di circa il 14 per cento.

Chiaramente una guerra sui dazi avrebbe delle ripercussioni negative sul settore dell’auto in generale, con il rischio di aumentare la competizione sui prezzi. Alcuni analisti sottolineano però che l’impatto delle tariffe cinesi su Fca sarebbe più limitato rispetto ai gruppi tedeschi.

I ricavi in area Apac della casa guidata da Sergio Marchionne rappresentano infatti una parte piuttosto ridotta dei volumi totali, pari a circa il 3% del fatturato 2017, e il Lingotto può contare su una joint venture in Cina per la produzione di modelli Jeep.