Unipol ha concluso l’acquisto di 15.629.789 azioni ordinarie di Bper, pari a circa il 3,25% del capitale sociale della stessa banca, attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding (Abb) rivolta esclusivamente a investitori qualificati e investitori istituzionali esteri. La holding bolognese sale così al 13,1% circa del capitale sociale dell’istituto modenese dal 9,87% detenuto attualmente.
JP Morgan Securities, Mediobanca ed Equita Sim hanno operato come intermediari autorizzati e joint bookrunners dell’operazione. Il corrispettivo per l’acquisto delle suddette azioni è pari a 4,72 cadauna, con un esborso complessivo di 73,8 milioni circa. Il regolamento avverrà il prossimo 26 giugno.
In caso di qualsiasi cambiamento del numero di azioni acquistate, ascrivibile a rettifiche ed arrotondamenti, Unipol ne darà tempestiva comunicazione.
Il gruppo guidato da Carlo Cimbri ieri aveva comunicato l’intenzione di rilevare il 5,2% della banca guidata da Alessandro Vandelli tra un reverse Abb, ma si è riservata di accettare offerte per un numero complessivo di azioni inferiore a quello indicato.
Intorno alle 09:40 a Piazza Affari le azioni Bper guadagnano il 6,4% a 4,74 euro, mentre il titolo Unipol sale dello 0,3% a 3,49 euro.