Oggi pomeriggio il gruppo leader in Italia nella distribuzione del gas ha annunciato di aver siglato con CPL Concordia un accordo vincolante per l’acquisto di una partecipazione di controllo, pari al 60%, di European Gas Network (EGN) e del 100% di Naturgas e Fontenergia.
EGN è attiva nella distribuzione del gas naturale in Sicilia, Calabria e Campania, e gestisce direttamente e indirettamente circa 60.000 utenze e 37 concessioni, mentre Naturgas e Fontenergia sono rispettivamente attive a San Giuseppe Vesuviano (NA) e nel Bacino 22 della regione Sardegna, con 2.700 e 7.000 utenze servite ciascuna.
L’esborso complessivo previsto dall’accordo ammonta a 116 milioni di euro che saranno corrisposti per cassa, dal gruppo guidato da Paolo Gallo, al netto dell’indebitamento finanziario risultante al 30 giugno 2018.
Il closing sarà perfezionato entro la fine del 2018 e solo dopo il sesto mese sarà possibile per Italgas esercitare una put&call sul restante 40% di European Gas Network ad un prezzo pari a quello definito per il closing al netto dei dividendi distribuiti.