Saipem – Corre a Piazza Affari (+3,7%) in attesa dell’Opec

Accelera verso metà seduta Saipem che, intorno alle 12:40, registra un rialzo del 3,7% in area 3,80 euro, risultando la migliore blue chip italiana, mentre il Ftse Mib viaggia in progresso di 1,1 punti percentuali.

Il titolo è sostenuto dalla ripresa delle quotazioni del greggio con Wti e Brent che, in attesa di novità dal meeting Opec di Vienna, scambiano rispettivamente a 66,2 e 74 dollari/barile, in aumento di oltre un punto percentuale.

Le ultime novità provenienti dall’Austria, nonostante permanga un clima di incertezza, parlano di un compromesso nuovamente vicino dopo il bilaterale fra Arabia Saudita e Iran, i due fronti opposti in questi giorni di discussione.

Versione in contrasto come emerso dalle riunioni della notte, quando un accordo preliminare per un aumento nominale della produzione di un milione di barili/giorno, pari però a 600 mila barili reali, aveva trovato la ferma opposizione di Teheran.

Infine, si ricorda che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 10 “buy”, 7 “hold” e 7 “sell”, con target price medio a 12 mesi a 4,02 euro.