Cerved sotto pressione a Piazza Affari dopo la divulgazione del piano strategico. Intorno alle 11:40 le azioni segnano un pesante rosso del 4,5% a 9,07 euro, mentre l’indice di settore cede l’1,6 per cento.
Questa mattina il gruppo milanese ha reso noti il piano industriale e lo strategic outlook per il triennio 2018/20, che saranno illustrati oggi alla comunità finanziaria a Londra. L’Ebitda adjusted è visto in crescita ad un Cagr compreso tra il 5% e l’8,5% nell’arco di piano, includendo anche il contributo delle acquisizioni, e un rapporto debito netto/Ebitda adjusted di 3x.
Inoltre, il gruppo ha annunciato tre acquisizioni e una partnership. Cerved Group, nei giorni scorsi, ha sottoscritto due accordi vincolanti soggetti a condizioni sospensive per l’acquisto di quote di maggioranza di SpazioDati e di Pro Web Consulting, nonché un accordo vincolante per l’acquisizione di un ramo d’azienda di Bauciweb.
SpazioDati opera nell’ambito dei big data analytics. Grazie al team dello stesso sono realizzati prodotti basati sulla raccolta ed analisi dei dati già inclusi nel portafoglio di offerta del gruppo Cerved. Le soluzioni offerte consentono di trasformare liste di potenziali clienti in target grazie a filtri che agiscono sull’intero database proprietario di Cerved su oltre 6 milioni di aziende italiane. L’operazione di acquisizione mira a raggiungere una quota del 100 per cento.
Pro Web Consulting è una società svizzera in forte crescita che fornisce servizi di search engine optimization e conversion rate optimization a grandi aziende prevalentemente in Italia. Il gruppo ha deciso di investire in Pro Web Consulting per estendere l’offerta di servizi di marketing digitale. L’operazione prevede l’acquisto di una quota pari al 60% al closing e, tramite un meccanismo di opzioni call e put, Cerved acquisirà il restante 40% del capitale entro i prossimi 4 anni.
Inoltre, Cerved ha firmato un accordo vincolante per l’acquisto del ramo d’azienda di big data analysis e media monitoring di Bauciweb. Il ramo include un team di tecnici e analisti professionisti ed una piattaforma software che consente la raccolta, classificazione e analisi delle notizie che sarà integrata nelle soluzioni del gruppo.
Infine, Cerved ha firmato con lo studio legale La Scala un accordo di partnership nel mercato dei servizi di gestione e recupero dei crediti di origine bancaria. La realtà che nascerà da questa intesa si occuperà “di gestione giudiziale e stragiudiziale dei crediti di origine bancaria”. Il completamento è previsto nel corso del mese di luglio.