Ottava di forti vendite sull’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che cede il 3,8 per cento, scontando il clima negativo sui mercati innescato dal riacutizzarsi delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.
In calo, ma in misura minore, l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali che lascia sul terreno il 2,8 per cento, mentre il Ftse Mib segna un -1,4 per cento.
Le vendite colpiscono principalmente Prysmian (-7,8%), penalizzata dal profit warning per il 2018 di Nexans, dovuto ad un andamento debole nel business High-Voltage & Projects. Divisione nella quale Prysmian ha annunciato una nuova commessa per la connessione di due parchi eolici in Olanda.
La società la scorsa settimana ha inoltre stimato un Ebitda rettificato nel 2018 pari a 910-970 milioni includendo nel perimetro la neo acquisita General Cable.
In rosso anche l’altra big Leonardo che retrocede del 2,1 per cento.
Fra gli altri titoli del comparto, Ansaldo si evidenzia come unico in positivo (+0,3%) mentre limita le perdite Danieli (-0,5%), che ha annunciato un nuovo contratto in Turchia e una nuova commessa in Messico nel Plant Making.
Deciso ribasso invece per Trevi (-4,6%) il cui rating è stato abbassato da C1.1 a C1.2 da parte di Cerved.
Contrazione simile per Astaldi (-4,5%) che non riesce a recuperare le perdite dei giorni precedenti con la positiva seduta di venerdì, che beneficia dell’annuncio di nuovi contratti per 243 milioni.