Infrastrutture – Ottava da protagonista per Enav (+2,9%)

Ultima settimana sottotono per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna una flessione dell’1,4%, sulla stessa scia delle altre borse europee. A pesare sul sentiment degli investitori, i timori di escalation sui conflitti commerciali globali. Inoltre, venerdì scorso è arrivato il via libera dell’Eurogruppo alla fine degli aiuti alla Grecia.

L’indice infrastrutture italiane chiude a +1,3%, sovraperformando nettamente l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-2,8%).

La migliore del comparto è Enav che mette a segno un +2,9% nell’ultima settimana. Gli analisti di Barclays hanno elevato la raccomandazione sul titolo a ‘overweight’ da ‘equalweight’, migliorando nel contempo il target price a 4,85 euro dalla precedente valutazione di 4,70 euro. Inoltre, Enav ha acquistato, nel periodo compreso tra l’11 e il 15 giugno, 206.955 di azioni ordinarie, pari allo 0,0382% circa del capitale sociale.

Tonica Sias (+1,5%). Equita Sim ha confermato sia la raccomandazione Hold sul titolo dell’operatore autostradale che il target price a 17 euro. Inoltre, il Cda ha preso atto della cessazione di Umberto Tosoni dalla carica di direttore generale a seguito dell’entrata in vigore del nuovo modello organizzativo che ha previsto l’accorpamento della funzione del direttore generale con il ruolo di amministratore delegato, con una conseguente semplificazione della struttura.

Acquisti sostenuti su Atlantia (+1,6%). Edizione sosterrà la crescita della controllata al 30,25% Atlantia. Lo ha detto in un’intervista, Marco Patuano, Ad di Edizione, spiegando che in cassa ci sono 500 milioni da utilizzare per la stessa Atlantia e le altre controllate Autogrill (al 50,10%) e United Colors of Benetton (al 100%).

Invariata Toscana Aeroporti. Ci sono “Perplessità” sia sull’aeroporto come sul sottoattraversamento ferroviario dell’alta velocità fiorentina. Lo ha detto il Ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli. Dunque “si rifletterà sulle giuste opere infrastrutturali da realizzare per consentire la migliore integrazione con lo scalo di Pisa”, ha precisato.