Proseguono le trattative per l’alleanza strategica tra Intesa Sanpaolo e BlackRock nel settore dell’asset management. Il nodo strategico su cui i due futuri partner stanno focalizzando le trattative è la quota di capitale della società di gestione tricolore destinata a essere rilevata dall’asset manager Usa. Il colosso americano punterebbe alla fascia più alta della forchetta, cioè il 30%, mentre Intesa Sanpaolo sarebbe più propensa a limitare l’accordo a una percentuale inferiore, attorno al 10-20% del capitale.
L’istituto guidato da Carlo Messina ha dichiarato di essere disposta a mettere sul mercato una quota di minoranza di Eurizon, compresa tra il 10% e il 30% del capitale. L’obiettivo del gruppo italiano è acquisire know how sui mercati internazionali e al contempo porre le basi di una piattaforma di gestione che potrebbe attrarre altri operatori.
Proprio per questo Intesa Sanpaolo non vorrebbe mettere subito sul piatto la propria quota di capitale, che potrebbe essere invece utilizzata per permettere l’ingresso nell’alleanza di altri operatori.
A Piazza Affari attorno 9:00 le azioni di cedono l’1% a 2,56 euro, in linea con il settore di riferimento (-1%).