Banca Sistema ha ricevuto i rating per i titoli senior (classe A) e mezzanine (classe B1) emessi nell’ambito della cartolarizzazione di prestiti contro cessione del quinto (CQ), “Quinto Sistema Sec. 2017”.
Nello specifico Moody’s ha attribuito il rating ‘Aa2’ ai titoli senior e ‘Baa3’ a quelli mezzanine, mentre Dbrs ha assegnato rispettivamente i rating ‘A-high’ e ‘A-low’. Tali titoli sono stati ammessi a quotazione presso il Luxembourg Stock Exchange.
I titoli senior potranno essere utilizzati come collaterale in operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema.
“Quinto Sistema Sec. 2017” è la seconda operazione ABS di prestiti assistiti da cessione del quinto di Banca Sistema ad ottenere il rating. L’operazione, allo stato attuale pari a circa 250 milioni (di cui senior circa 191 milioni), nelle prossime settimane potrà incorporare il portafoglio dei prestiti oggetto della prima cartolarizzazione, raggiungendo circa 400 milioni.
Seguirà inoltre un periodo di “ramp up” che si concluderà a febbraio 2019 con un ammontare massimo di euro 660 milioni.
L’operazione consente alla banca di proseguire nella crescita della propria attività relativa alla cessione del quinto, ottimizzando la propria struttura di funding dedicata al segmento stesso.