Il gruppo prevede di vendere quest’anno circa 700mila veicoli in Brasile. Lo ha dichiarato Antonio Filosa, chief operating officer per l’area Latam, sottolineando che per l’intero mercato dell’auto brasiliano i volumi per il 2018 sono attesi in crescita del 19% a 2,5 milioni di unità.
Fca punta ad investire in America Latina circa 14 miliardi di reais entro il 2022 (circa 3,17 miliardi di euro), pari a circa il 7% dei 45 miliardi di euro di Capex annunciati nel nuovo business plan presentato lo scorso 1 giugno.
L’obiettivo è quello di raggiungere una redditività a doppia cifra in area Latam nei prossimi cinque anni, rispetto a un Ebit margin in quell’area di circa il 2% nel 2017, attraverso una strategia che si focalizzerà su veicoli a margine più elevato.
Il gruppo lancerà 25 nuovi modelli nei prossimi cinque anni, tra cui 15 Fiat e 10 Jeep e Ram, con una capacità produttiva in Brasile che, secondo quanto dichiarato da Filosa, non necessita al momento di essere aumentata.
Intorno alle 10:00, il titolo a Piazza Affari guadagna 1,8% a 16,28 euro rispetto al +0,4% del Ftse Mib, recuperando parte delle perdite cumulate negli scorsi giorni in scia alle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e alla minaccia da parte di Trump di dazi all’importazione di veicoli dall’Europa.