Fca – Investimenti per migliorare la redditività in Latam

Il gruppo prevede di vendere quest’anno circa 700mila veicoli in Brasile. Lo ha dichiarato Antonio Filosa, chief operating officer per l’area Latam, sottolineando che per l’intero mercato dell’auto brasiliano i volumi per il 2018 sono attesi in crescita del 19% a 2,5 milioni di unità.

Fca punta ad investire in America Latina circa 14 miliardi di reais entro il 2022 (circa 3,17 miliardi di euro), pari a circa il 7% dei 45 miliardi di euro di Capex annunciati nel nuovo business plan presentato lo scorso 1 giugno.

L’obiettivo è quello di raggiungere una redditività a doppia cifra in area Latam nei prossimi cinque anni, rispetto a un Ebit margin in quell’area di circa il 2% nel 2017, attraverso una strategia che si focalizzerà su veicoli a margine più elevato.

Il gruppo lancerà 25 nuovi modelli nei prossimi cinque anni, tra cui 15 Fiat e 10 Jeep e Ram, con una capacità produttiva in Brasile che, secondo quanto dichiarato da Filosa, non necessita al momento di essere aumentata.

Intorno alle 10:00, il titolo a Piazza Affari guadagna 1,8% a 16,28 euro rispetto al +0,4% del Ftse Mib, recuperando parte delle perdite cumulate negli scorsi giorni in scia alle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e alla minaccia da parte di Trump di dazi all’importazione di veicoli dall’Europa.