Il Ftse Italia Beni Immobili ha chiuso la seduta sostanzialmente sulla parità (-0,1%), sovraperformando al tempo stesso sia il corrispondente indice europeo (-0,8%), sia il Ftse Mib (-2,4%).
I mercati hanno continuato a risentire del botta e risposta a suon di tariffe tra Stati Uniti e Cina, che sembra sempre più indirizzato verso una vera e propria guerra commerciale. L’amministrazione Trump dovrebbe essere in procinto di introdurre nuove limitazioni agli investimenti tecnologici cinesi in Usa e alle esportazioni IT nel Paese asiatico.
Tra le Mid Cap, Beni Stabili ha archiviato le contrattazioni in frazionale rialzo (+0,4%) mentre sono continuate le vendite su Igd che ha ceduto l’1,5%.
Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, si segnala Bastogi che svetta sul comparto con 2,3 punti percentuali di guadagno.
In evidenza anche Nova Re (+0,9%) e Coima Res (+0,8%). Il gruppo guidato da Stefano Cervone ha annunciato di aver siglato un contratto preliminare relativo alla vendita dell’immobile sito in Via Vittor Pisani 19 Milano per complessivi 32 milioni, che permetterà la realizzazione di una plusvalenza netta di circa 1,2 milioni.
Si sono posizionate invece in fondo all’indice Gabetti (-1,3%), Risanamento (-1,8%) e Compagnia Immobiliare Azionaria (-3,9%).