Infrastrutture – Ei Towes (+0,9%) tra i pochi in positivo

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -0,5%, sovraperformando sia l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-2,5%) sia il Ftse Mib (-2,4%).

Giornata negativa quella di ieri per Piazza Affari e per le altre borse europee, appesantite dalle continue minacce commerciali di Trump alla Cina e all’Europa, che stanno intimorendo soprattutto il settore auto e tech.

Tornando al settore infrastrutture, Ei Towers mette a segno il +0,9% tra le poche performance positive del comparto.

Rialzo frazionario anche per Toscana Aeroporti (+0,7%). La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ha trasferito a Corporacion America Italia l’intera partecipazione detenuta in Toscana Aeroporti pari al 6,58% del capitale sociale. Il prezzo di vendita è stato fissato a 16,50 euro per azione, per un corrispettivo complessivo di circa 20,2 milioni. Inoltre, Toscana Aeroporti procederà al conferimento del ramo d’azienda handling a favore sua controllata al 100% Toscana Aeroporti Handling.

Novità per il comparto torri di trasmissione. Secondo fonti di stampa, la newco che custodirà il 29,9% di Cellnex, società delle torri oggi in capo alla spagnola Abertis, si chiamerà Connect e, a regime, sarà partecipata al 70% da Sintonia (controllata di Edizione) e al 30% circa da due partner finanziari distinti.