Titoli Carige in discesa a Piazza Affari dopo il palesarsi dello scontro al vertice. Le azioni della banca genovese segnano attorno alle 10:30 un calo del 5% a 0,0075 euro. I volumi degli scambi sono pari a 100 milioni di pezzi, contro i 700 milioni della media degli ultimi tre mesi.
A spingere le azioni al ribasso sono i timori sulle conseguenze che potrebbero essere innescate dalle dimissioni del presidente Giuseppe Tesauro, che ha messo sotto accusa lo stile di gestione dell’amministratore delegato Paolo Fiorentino.
Tesauro ha sostenuto che Fiorentino non condivide con il board e con l’azionista di maggioranza le proprie scelte. Né sotto il profilo della tempistica della presentazione al cda della documentazione per l’esame delle operazioni straordinarie, né sulle linee strategiche.
In particolare, sulla possibilità di aggregazione con un altro istituto a cui punta l’Ad ma che rischierebbe di scalzare l’azionista di maggioranza Malacalza del ruolo di dominus dell’istituto in cui ha investito gran parte del proprio patrimonio.
Ora la palla passa a Malacalza e Fiorentino e bisognerà vedere se troveranno una sintonia nella gestione dell’istituto. Tanto più che, con le dimissioni di Tesauro, le funzioni di presidente verranno svolte dal vice presidente che è proprio Vittorio Malacalza.