Il Cda di Class Editori ha approvato il nuovo piano industriale 2018-2021 in seguito al conferimento del 67,48% di Gambero Rosso e al mutamento del modello di business.
Con il conferimento di Gambero Rosso, Class Editori amplia la sua offerta aggiungendo alla vendita di contenuti in edicola e abbonamenti e vendita di pubblicità, una maggiore focalizzazione sull’area food e wine, completando le altre F caratteristiche del Made in Italy già presenti in Class Editori e cioè fashion, furniture e finance.
Il nuovo piano rispecchia il nuovo modello di business e si basa su quattro pilastri:
- Integrazione delle strutture di Class Editori e Gambero Rosso con efficienza in più settori: pubblicità, produzioni televisive, amministrazione e finanza, sistemi informativi, presenza all’estero e in particolare in Cina, creazionidicommunity in fasce di livello medioalto.
- Sviluppo del settore educational, in cui ambedue le società sono presenti (Class Editori nel settore assicurativo e del risk management; Gambero nei master nei corsi professionali). A ciò si aggiunge l’ Associazione Temporanea di Impresa paritetica costituita con Pegaso, leader dell’università telematica, per l’organizzazione di 74 tra Master e Corsi di perfezionamento attraverso la costituzione di Class Academy, di Milano Finanza Business School e Italia Oggi Business School.
- Realizzazione insieme a Xinhua News Agency, maggior gruppo multimediale cinese controllato direttamentedallo stato, della piattaforma Belt and Road di informazione, analisi, consulenza, big data per consentire alle aziende italiane di cogliere la straordinaria opportunità del progetto nuova via della seta.
- Riorganizzazione delle attività televisive all’interno della controllata Telesia, con l’opportunità di entrare nel mercato delle grandi pianificazioni pubblicitari televisive (pari a 3 miliardi di euro all’anno) grazie all’innovativo sistema WeCounter di rilevamento dell’audience, mentre è in programma il rinnovo di Auditel, per rilevare la total audience.
In virtù del nuovo modello di business il piano quadriennale ha come target per il 2021 un fatturato pari a 117 milioni e un Ebitda a 19,7 milioni.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Gambero Rosso