L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -0,1%, sostanzialmente in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,3%) e sottoperformando il Ftse Mib (+0,3%).
I principali mercati di Eurolandia hanno chiuso in territorio positivo tranne Francoforte in lieve ribasso. A riportare fiducia sui mercati, l’allentamento della tensione della guerra dei dazi dopo che Peter Navarro, consigliere economico della Casa Bianca ha smentito le indiscrezioni secondo cui l’amministrazione Trump avrebbe intenzione di imporre restrizioni commerciali anche a qualsiasi società che sia partecipata da un gruppo cinese per almeno il 25 per cento.
Dal fronte macro, povera l’agenda che non ha evidenziato dati rilevanti, mentre l’Ifo Institute ha sottolineato che continua a indebolirsi il sentiment tra gli esportatori tedeschi.
Tornando al settore infrastrutture, Enav mette a segno il +1,7%, la miglior performance del comparto. Positive anche le società del gruppo Gavio: Astm (+0,6%) e Sias (+0,1%).
Poco sotto la parità Atlantia (-0,2%). Nei primi cinque mesi del 2018 sono oltre 18,4 milioni i passeggeri transitati dalla controllata Aeroporti di Roma registrando un incremento del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2017. Nel solo mese di maggio, a Fiumicino e Ciampino sono transitati oltre 4,4 milioni di viaggiatori con una crescita di sistema del 5,7% rispetto a maggio 2017.
Più in generale, il sistema aeroportuale italiano chiude il quinto mese del 2018 con circa 16,5 milioni di passeggeri (+5,5% sul pari periodo 2017), 101mila tonnellate di merci (-4,3%) e 141mila movimenti aerei (+0,4%). Complessivamente, nei primi cinque mesi del 2018 il traffico passeggeri segna il +6,2%, il traffico cargo il +0,3% e i movimenti il +2,7 per cento.