Ieri sera il gruppo attivo nella produzione di accumulatori elettrici ha reso noto che la controllata, Tolo Energia, ha venduto il 100% del capitale Italidro a Giuggia Costruzioni che ha già versato una caparra confirmatoria di 100mila euro.
La compravendita, ancora in fase di perfezionamento, prevede il pagamento di ulteriori 2,7 milioni che saranno versati durante il closing dell’operazione, atteso entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione delle intese preliminari. Nel caso in cui venisse esercitata una proroga di altri 30 giorni Giuggia Costruzioni dovrà versare un’altra caparra di 200mila euro che sarà imputata in conto corrispettivo al closing.
Il corrispettivo sarà adeguato poi tenendo conto delle disponibilità finanziarie di Italidro che entro la data di chiusura dell’accordo dovrà saldare i debiti verso fornitori e terzi, ad eccezione di alcuni indicati nell’accordo.
Attualmente, Tolo Energia incasserà 2,8 milioni dalla cessione della partecipazione in Italidro, iscritta in bilancio per un importo pari a 2,78 milioni. La società venduta è titolare della centrale idroelettica di “Zeri” e di un progetto relativo alla realizzazione dell’impianto di “Bagnone”.
L’operazione annunciata ieri rientra nell’ambito del piano di dismissione degli asset detenuti nel settore delle rinnovabili, non considerati più strategici dal gruppo guidato da Luciano Orsini.