LU-VE – Sbarca negli States acquisendo Zyklus Heat Transfer per $10 mln

LU-VE sbarca sul mercato statunitense grazie all’acquisto di Zyklus Heat Transfer, società texana attiva nella produzione e commercializzazione di scambiatori di calore.

Nel dettaglio LU-VE ha acquistato per 10 milioni di dollari (pari a 8,6 milioni di euro al cambio ufficiale del 22/6/18) l’intero capitale sociale di Zyklus dal socio e presidente, Zachary Riddleseperger, che manterrà il ruolo di Vice President Operation nella società statunitense.

Si segnala che è previsto uno schema di earn-out a 3 anni e una parte del suddetto prezzo è stata depositata in un escrow account, a garanzia del raggiungimento dei risultati di redditività concordati.

Grazie all’operazione LU-VE disporrà di una struttura produttiva che le consentirà di sviluppare la presenza nel mercato statunitense e nei paesi dell’area attraverso il rafforzamento della struttura commerciale, tecnica e produttiva di Zyklus, la quale vanta una lunga tradizione nel settore ed è molto radicata nel territorio con una clientela di primaria importanza.

Si ricorda che Zyklus ha chiuso l’esercizio 2017 realizzando un fatturato di 10,3 milioni di dollari, un Ebitda adjusted pari a 1,7 milioni di dollari, un utile netto di 1,0 milioni di dollari e la posizione finanziaria netta adjusted negativa per 3,4 milioni di dollari. Inoltre, nel corso degli ultimi due anni Zyklus ha fatto registrare una crescita superiore al 12% media annua.

In merito al buon esito dell’operazione, il presidente di LU-VE, Iginio Liberali, ha dichiarato che “L’acquisizione di Zyklus rappresenta un ulteriore passo della strategia di internazionalizzazione del gruppo. Si completa così la presenza di LU-VE in tutti i più importanti paesi del mondo; gli Usa, infatti, sono il primo mercato mondiale del settore della refrigerazione e del condizionamento dell’aria”.