Moda – Seduta poco mossa (+0,2%), positiva Luxottica (+1,1%)

Chiude in frazionale rialzo dello 0,2% l’indice settoriale nella moda, in una seduta povera di spunti. Performance in linea sia a quella messa a segno dal corrispondente indice europeo di riferimento (+0,5%) sia al Ftse Mib (+0,3%).

Sullo sfondo permangono i timori legati all’escalation di tensioni tra Stati Uniti e Cina in tema di commercio, nonostante qualche debole tentativo di sminuire i toni da parte di esponenti della Casa Bianca. Secondo le ultime indiscrezioni gli Usa potrebbero annunciare entro fine settimana nuove misure per limitare gli investimenti tecnologici cinesi in America e bloccare le esportazioni di tecnologie strategiche verso Pechino.

Tra le Big Cap positiva Luxottica, in progresso dell’1,1%, mentre cede l’1,3% Salvatore Ferragamo. Il titolo della maison del lusso, in fase di riorganizzazione societaria, si appresta a salutare l’attuale direttore del marketing e della comunicazione dopo poco più di un anno.

Positiva tra le Mid cap Geox, in frazionale rialzo dello 0,3%. Lascia sul terreno il 2,1% invece Tod’s.

Prevale il segno negativo tra le società meno capitalizzate, con i cali di Piquadro (-1%), Safilo Group (-2,6%) e Stefanel (-4,6%).