Astaldi – In rialzo (+2,8%) in attesa delle offerte per Terzo Ponte sul Bosforo

In rialzo questo pomeriggio a Piazza Affari Astaldi che, segnando un +2,8% in area 2 euro, prova a ripartire dopo aver toccato ieri i minimi di chiusura dal 2003 a 1,946 euro.

Il titolo ha accelerato al rialzo dopo le parole del Presidente Paolo Astaldi che, al termine dell’Assemblea dei Soci, ha confermato l’avanzamento delle trattative per la cessione del Terzo Ponte sul Bosforo dopo che questa mattina fonti di stampa avevano riportato l’imminente arrivo di un’offerta da parte di un consorzio turco-cinese.

La presentazione di un’offerta vincolante per l’asset entro la fine del mese è necessaria per la partecipazione del consorzio di garanzia guidato da JP Morgan all’aumento di capitale.

Oggi infatti l’Assemblea dei Soci della società, riunitasi in sede ordinaria e straordinaria, ha approvato l’aumento di capitale da massimi 300 milioni, compreso l’eventuale sovrapprezzo, da eseguirsi tramite emissione di nuove azioni ordinarie da offrire in opzione agli Azionisti della Società.

L’aumento di capitale, i cui proventi saranno utilizzati interamente alla riduzione parziale dell’indebitamento finanziario, in particolare al rimborso delle linee a medio-lungo termine di natura committed e revolving, ha come termine ultimo il 31 dicembre 2019.

Inoltre, i soci hanno provveduto alla modifica dell’articolo 16 dello Statuto sociale, al fine di permettere a un dipendente o a un consulente della giapponese IHI di sedere nel Consiglio di Amministrazione della società, come previsto dall’accordo che prevede l’ingresso di IHI nel capitale di Astaldi con una quota di circa il 18 per cento.