Enel – Ok dell’Authority brasiliana dell’energia all’acquisto di Eletropaulo

L’Agenzia nazionale per l’energia elettrica (Aneel) del più grande Paese del Sud America ha approvato l’acquisizione della società di distribuzione elettrica paulista da parte del colosso elettrico italiano.

Secondo quanto stabilito dall’Authority brasiliana, Eletropaulo dovrà inviare alla stessa i documenti che attestano la formalizzazione dell’operazione e  la situazione delle società dopo l’intesa entro un periodo di 120 giorni.

Ricordiamo che l’Opa volontaria promossa dalla controllata di Enel sulla società di distribuzione elettrica paulista si è chiusa il 4 giugno con successo a seguito dell’adesione di 122.799.289 azioni, pari al 73,4% del capitale di Eletropaulo e che gli azionisti di quest’ultima potranno per vendere le azioni residue a Enel Sudeste fino al  4 luglio allo stesso corrispettivo di 45,22 reais per azione fissato per l’offerta.

Ricordiamo poi che il gruppo guidato da Francesco Starace è pronto a rilevare il 7,97% della stessa Eletropaulo in mano al governo Brasiliano, salendo così all’81,35% del capitale. L’acquisto del pacchetto in mano al governo di Brasilia è ora possibile in quanto la quota del 7,97% in Eletropaulo è stata liberata dal vincolo di garanzia e inserita nell’elenco delle partecipazioni pubbliche vendibili.