Eni in una nota ha confermato i progressi della commercializzazione del GNL nell’ambito nel Rovuma LNG Project, la cui decisione finale di investimento è prevista nel 2019.
Il progetto prevede la produzione, liquefazione e vendita di gas naturale prodotto nei giacimenti offshore a gas nell’Area 4, situata nell’offshore a nord del Mozambico e detenuta per il 70% da Mozambique Rovuma Venture, a sua volta partecipata da Eni, Exxon e CNOCD, e con quote del 10% da Galp Energia Rovuma, KG Mozambique e Empresa Nacional de Hidrocarbonetos.
“Abbiamo compiuto progressi significativi a livello di commercializzazione e adesso stiamo portando avanti le negoziazioni su accordi di compravendita vincolanti per il GNL del progetto Rovuma con alcune società affiliate dei partner dell’Area 4”, ha dichiarato Peter Clarke, Presidente di ExxonMobil Gas and Power Marketing Company, “Questi impegni ci consentiranno di avanzare nel percorso verso la decisione finale di investimento, che ci attendiamo di prendere nel 2019”.
Nello specifico, ExxonMobil Moçambique guiderà la costruzione e l’operatività dei treni di liquefazione e dei relativi impianti onshore per il Rovuma LNG project, mentre Eni guiderà gli sviluppi e l’operatività legati all’upstream.
In parallelo all’aspetto commerciale, i partner stanno anche portando avanti le attività di financing e lavorando con il Governo del Mozambico per l’approvazione del progetto.