Servizi Finanziari – Altra giornata poco mossa (-0,1%), in luce Azimut (+0,9%)

ll Ftse Italia Servizi Finanziari termina appena con un moderato calo dello 0,1% e in direzione leggermente opposta rispetto all’omologo europeo (+0,4%), rallentato dalle vendite sul comparto bancario (-1,6%) e sotto-performando il Ftse Mib (+0,6%). Quest’ultimo, almeno per una seduta, sembra avere dimenticato le differenti identità di vedute tra Italia ed Unione Europea e gli scontri commerciale internazionali tra gli Usa e i maggiori partner.

La nuova seduta negativa del settore creditizio impatta su quasi tutti i titoli dell’asset management, con la sola Azimut in controtendenza (+0,9%). Il comparto ha risentito anche dai dati negativi sulla raccolta netta di maggio messi in luce da Assogestioni, con il mese che visto deflussi per 6,9 miliardi.

Bene Exor (+1,1%), che beneficia della seduta positiva delle principali controllate quotate a Piazza Affari.

Limita i danni Poste Italiane (-0,5%), che a breve definirà una short list in vista della scelta del partner nell’Rc auto. “Stiamo andando avanti nella ricerca, c’è moltissimo interesse da parte degli operatori. Non ci siamo dati un termine, perché vogliamo parlare con tutti e trovare punti di contatto”, ha affermato l’Ad Matteo Del Fante a margine di una presentazione.

Nel Mid Cap tra titoli legati alla gestione degli Npl continuano le prese di beneficio su Banca Ifis (-3,2%) dopo il recupero effettuato nell’ultimo mese, così come su doBank (-2,5%) dopo il rally pre e post presentazione del nuovo piano strategico. Indietreggia ancora Cerved (-0,7%), dopo i due ribassi seguiti alla divulgazione del nuovo piano industriale.

Tra le Small Cap seconda pesante frenata Banca Intermobiliare (-4%) dopo lo scatto riportato lo scorso lunedì. Il tutto a pochi giorni dalla conclusione dell’Opa totalitaria lanciata dal neo azionista di maggioranza, il fondo inglese Attestor, che non è riuscito a raggiungere la soglia del 90 per cento.

Tonica Banca Sistema (+1,2%), che ha ottenuto i rating per i titoli senior e mezzanine emessi nell’ambito della cartolarizzazione di prestiti contro cessione del quinto (CQ), “Quinto Sistema Sec. 2017”.