Tecnologia – Comparti in salita (+1,2%), rimbalza Tim (+1%)

Seconda seduta consecutiva in rialzo per il Ftse Italia Tecnologia, che guadagna l’1,2%, sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,6%) e il Ftse Mib (+0,6%).

È stata una giornata volatile per i listini europei, che sono migliorati nel pomeriggio grazie all’apertura positiva di Wall Street.

L’ottimismo si è poi infranto sulle parole del portavoce di Trump che ieri in serata (dopo la chiusura delle borse europee), pur confermando un approccio più tenue, ha ribadito la posizione degli Usa nei rapporti commerciali con Pechino.

Tolleranza zero, invece, verso chi non sospenderà le importazioni di petrolio dall’Iran entro il 4 novembre, atteggiamento che favorisce la risalita del petrolio. Euro/dollaro in calo sotto quota 1,16, complice anche il mancato accordo del governo tedesco sulla questione migranti.

Tornando al settore IT, la big cap di Piazza Affari, Stm, chiude in rialzo a +1,1% mentre la mid cap Reply termina poco mossa a +0,8 per cento. Intanto Forge Reply, società del gruppo specializzata nella progettazione e realizzazione di applicazioni ed esperienze basate su Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Mixed Reality per le imprese, è la prima in Italia a essere certificata Microsoft Mixed Reality Partner.

Rimbalza la tlc Telecom Italia a +1% dopo le vendite della scorsa seduta che hanno portato il titolo in prossimità dei minimi di circa 2 anni.

Fra le small cap acquisti su Tecnoinvestimenti (+2,8%) ed Esprinet (+2,7%). Debole Retelit (-1,3%) parteciperà all’European Spring MidCap Event di Parigi.

Sottotono Tiscali (-2,1%) dopo l’assemblea che ha approvato il bilancio, nominato il nuovo Cda e autorizzato una manovra finanziaria da 35 milioni.

Per quanto riguarda Igt, quotata a New York, si segnala l’accordo con Ocean Resort Casino per la fornitura di giochi e sistemi.