Tlc – Agcom approva il piano nazionale delle frequenze

L’Agcom ha approvato il nuovo piano nazionale di assegnazione delle frequenze (PNAF 2018), secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2018.

Il piano prevede 15 nuove reti digitali terrestri in tecnologia DVBT2, un’estensione dello standard di trasmissione televisiva digitale DVB-T, quello che attualmente utilizziamo per ricevere il segnale dei programmi TV in chiaro. Il nuovo formato, secondo una direttiva della Commissione europea, dovrà essere accolto da tutti i Paesi dell’Unione entro il 2020, con una possibile proroga al 2022.

L’approvazione del piano si inserisce nel processo disciplinato e scadenzato dalla Legge di Bilancio che, nel quadriennio 2018-2022, porterà a riassegnare le frequenze della banda 700 MHz, attualmente in uso per il servizio broadcasting, ai sistemi terrestri in grado di fornire servizi di comunicazione elettronica in banda larga senza fili (5G). Lo Stato si aspetta un incasso di 2,5 miliardi a settembre, secondo la scorsa Legge di Bilancio.

In questa prospettiva il consiglio dell’Autorità ha ritenuto poi di rivolgere una segnalazione al Governo finalizzata a rappresentare alcuni elementi di criticità connessi all’applicazione delle disposizioni della Legge di Bilancio, emersi nel corso degli approfondimenti istruttori condotti dall’Agcom anche ai fini dell’approvazione del PNAF 2018.