In calo i titoli di Ei Towers e di Rai Way a Piazza Affari dopo che l’Agcom ha approvato il piano nazionale di assegnazione delle frequenze (PNAF 2018). Intorno alle 16:00 la controllata di Mediaset cede del 3,2% (dopo il +5,1% di ieri), mentre la controllata della Rai scende dell’1,3 per cento.
A seguito della notizia, Banca Akros ha tagliato la raccomandazione su Ei Towers da Accumulate a Neutral, abbassando anche il target price a 50 euro (dai precedenti 51,70 euro). “Si tratta comunque di un flusso di notizie potenzialmente negativo, che possiamo solo scontare su base probabilistica” sottolineano gli analisti della banca d’affari.
“L’attuale configurazione – spiega Banca Akros – è composta da 20 multiplex nazionali, di cui 5 ciascuno per Rai (4 nazionali più 1 regionale), Mediaset e Persidera, e 1 per Cairo, Dfree, Europa 7, ReteCapri e H3G. La riassegnazione ridistribuisce un terzo dello spettro alla comunicazione mobile, portando alla riduzione dei multiplex da 20 a 15. Probabilmente la decisione finale sarà diversa, si spera con condizioni più favorevoli per le emittenti nazionali” affermano ancora gli esperti.
Mediobanca ha dichiarato invece che “il piano di re-farming implica una significativa riduzione delle frequenze disponibili per i broadcaster, sebbene l’Agcom l’abbia definito come ‘un primo passo’, sollecitando indirettamente il coinvolgimento del nuovo governo al processo”.
Gli analisti della banca d’affari “vedono nuove opportunità di M&A nel settore TV broadcasting dopo l’estate”. Mediobanca ha infine ribadito “la visione positiva su Ei Towers e Rai Way”.