Wiit (Aim) – Accordo per l’acquisto del 100% di Adelante, closing entro luglio

Wiit, attiva nel mercato dei servizi Cloud Computing per le imprese, ha sottoscritto il contratto preliminare di compravendita del 100% di Adelante Srl, le cui quote sono interamente detenute da Francesco Baroncelli. Il prezzo di acquisto è stato fissato sulla base di un enterprise value di Adelante pari a 6,4 milioni a cui dovrà essere aggiunta la posizione finanziaria netta (net cash) risultante alla data del closing, previsto entro luglio.

In aggiunta, e subordinatamente al raggiungimento di determinati obiettivi negli esercizi 2018, 2019, 2020 e 2021, Francesco Baroncelli potrà maturare il diritto al pagamento di un earn out massimo complessivo di circa 4,4 milioni. Entro fine anno Baroncelli verrà nominato Ad di Adelante nonché amministratore di Wiit con la carica di Chief Mergers and Acquisitions – Head of New Markets.

Adelante è specializzata nella trasformazione digitale delle medie imprese e, attraverso le società dell’omonimo Gruppo, fornisce servizi di cloud computing, managed services, sicurezza gestita, business process outsourcing, unified communication. Al 31 dicembre 2017 il Gruppo Adelante ha registrato ricavi pari a circa 7 milioni, un Ebitda di 0,9 milioni, un Ebit di 0,8 milioni ed un utile netto pari a 0,4 milioni. L’Ebitda atteso per il 2018 è superiore a 1,1 milioni.

Il Gruppo Adelante ha un modello di business e una dotazione che si integrano perfettamente con la strategia di Wiit e, per tale ragione, si prevede che l’operazione consentirà di creare fin da subito notevoli sinergie sia a livello di posizionamento competitivo sia a livello di offerta di servizi a clienti medium in centro e nord Italia, mediante la centralizzazione di alcune operatività quali servizi operation e utilizzo servizi Data Center di Wiit. Entrambe le società protagoniste del deal fanno parte dell’ecosistema ELITE.

Alessandro Cozzi, CEO di Wiit, ha dichiarato: “Questa acquisizione rientra nella strategia di incremento della market share sul mercato italiano, anche attraverso il consolidamento di operatori Italiani nel Cloud. Adelante potrà esprimere pienamente il suo potenziale industriale sia beneficiando delle economie di scala derivanti dall’appartenenza al gruppo, sia estendendo il proprio portafoglio di servizi sulle applicazioni mission critical dove Wiit oggi esprime la propria leadership. Inoltre l’acquisizione di Adelante, che ha sede a Firenze, permetterà al gruppo di rafforzare la propria presenza nel mercato della media impresa nel centro Italia. Questa ci rafforza anche dal punto di vista manageriale, in prospettiva delle ulteriori operazioni di acquisizione che sono alla base della strategia di internazionalizzazione del gruppo”.