Banca Ifis – Perfezionata l’acquisizione del controllo di Credifarma

Banca Ifis, a seguito del completamento dell’iter istruttorio della Banca d’Italia e della relativa autorizzazione rilasciata lo scorso 23 maggio, ha portato a termine l’acquisizione della maggioranza di Credifarma, società specializzata nel credito alle farmacie.

La banca veneta pertanto diventa proprietaria del 70%, mentre il 30% rimane a Federfarma, con la quale l’istituto ha firmato una partnership strategica pluriennale al fine di promuovere il ruolo di Credifarma in favore dell’associazione e, più in generale, del mercato nazionale delle farmacie.

L’operazione è stata finalizzata attraverso l’acquisizione di quote detenute da UniCredit e da Bnl pari al 32,5% del capitale e di una partecipazione del 21,5% in capo a Federfarma.

Nell’ambito della transazione, Banca Ifis ha concluso un aumento di capitale riservato per dotare Credifarma di una solida base patrimoniale ai fini regolamentari e per supportarne futuri piani di sviluppo.

L’investimento complessivo, considerando anche l’aumento di capitale, ha comportato un esborso pari a circa 8,8 milioni.