Cad It ha deliberato di acquisire un ulteriore 40% del capitale di Software Financiero Bolsa (SFB), società spagnola attiva nella fornitura di soluzioni software di front, middle e back office di cui già detiene il 30 per cento. L’operazione sarà completata nel corso delle prossime settimane. Il controvalore per l’acquisto del 40% e per il saldo della quota del 30% acquisita ad aprile 2016 è di 4,86 milioni. L’investimento sarà supportato da idoneo finanziamento bancario di durata pluriennale.
Nell’aprile del 2016 Cad It aveva già acquisito il 30% di SFB riservandosi, dopo la chiusura dell’esercizio 2018, l’opzione di acquisire ulteriori quote di partecipazione per raggiungere la quota di controllo del 51% o fino al 100% del capitale. In virtù dei promettenti risultati di SFB degli ultimi due anni Cad It ha ritenuto di anticipare l’operazione già nel 2018. SFB ha chiuso l’esercizio 2017 con 4,3 milioni di ricavi e 0,6 milioni di utile netto. La disponibilità finanziaria netta al 31 marzo 2018 ammonta a 2,3 milioni.
La società Isatis Inversiones manterrà il 30% e si è riservata un’opzione di vendita dell’intera propria quota rimanente in predeterminate finestre temporali: entro la fine del prossimo ottobre, alla chiusura di uno dei prossimi tre esercizi finanziari o in caso di operazioni straordinarie aventi un impatto su SFB.
Con questa operazione Cad It rafforza la propria presenza nel mercato spagnolo, dove opera anche tramite Desarrollo de Productos Informáticos. L’acquisto di SFB offre importanti opportunità di incremento dei ricavi grazie alla forte presenza commerciale e tecnica delle due società spagnole in Spagna, Andorra e Portogallo, con circa 100 istituzioni finanziarie clienti. Inoltre si aprono opportunità di cross selling dei prodotti di SFB e DPI sui clienti Cad It e si rafforza il brand sul mercato europeo.