Il gruppo di Foro Bonaparte ha annunciato che in data odierna si sono verificati i presupposti per il lancio, da parte della controllata Fenice, di un’Opa obbligatoria totalitaria sulle azioni ordinarie della società presieduta da Domenico Catanese.
Oggi l’offerente ha infatti perfezionato l’acquisto di 7.007.299 azioni ordinarie Zephyro corrispondenti al 71,32% del capitale ordinario dopo che nella scorsa settimana l’assemblea degli azionisti della società quotata all’Aim aveva nominato il nuovo Cda a seguito delle dimissioni rassegnate dai precedenti amministratori in relazione all’accordo vincolante tra l’azionista di riferimento Prima Holding e Fenice.
L’offerta avrà ad oggetto 3.814.166 azioni ordinarie dell’emittente, senza indicazione del valore nominale e godimento regolare. Nel dettaglio, 2.817.340 azioni fanno riferimento alla totalità delle azioni ordinarie dell’emittente in circolazioni e 996.826 ad azioni che potrebbero essere emesse a seguito dell’esercizio dei Warrant Zephyro.
Il corrispettivo previsto per ogni azione portata in adesione all’offerta è pari a 10,25 euro per azione, meno l’ammontare di un eventuale dividendo che Zephyro distribuirà prima della data di pagamento del corrispettivo. Il prezzo dell’offerta incorpora un premio pari a circa il 36,8% rispetto al prezzo ufficiale medio ponderato per i volumi scambiati delle azioni ordinarie dell’emittente negli ultimi dodici mesi.
In caso di integrale esercizio dei Warrant, e di una totale adesione di tutti i titolari delle azioni, l’esborso massimo sarà pari a 39 milioni di euro.
L’offerta come indicato da Edison è finalizzata ad un successivo delisting delle azioni ordinarie Zephyro.