Ottava positiva per il settore salute il cui indice ha evidenziato +0,6% facendo meglio sia del corrispondente europeo (-1,6%) sia il Ftse Mib (-1,2%).
Andamento quest’ultimo in una settimana appesantita ancora da un clima di incertezza dopo che, in particolare, dagli Usa è arrivata la conferma della propria posizione nei confronti di Pechino.
Recordati, unico titolo del settore presente nel principale indice milanese, ha registrato un -0,5 per cento. Si segnala che venerdì scorso, a borse chiuse, gli azionisti di Fimei, il veicolo finanziario che detiene circa il 51,8% delle azioni del gruppo farmaceutico milanese, hanno annunciato che è stato raggiunto un accordo per cedere la loro intera partecipazione a un consorzio di fondi di investimento controllato da CVC Capital Partners. Il corrispettivo dell’operazione è di circa 3 miliardi, che implica un prezzo di 28 euro per ciascuna azione di Recordati.
Tra le Mid Cap la migliore è stata Diasorin (+1,8%) che ha acquistato tra il 18 e il 22 giugno 2018 94.641 azioni proprie per un corrispettivo totale di oltre 8,6 milioni. L’operazione rientra nel piano di buy-back deliberato dall’assemblea degli azionisti dello scorso 23 aprile.
Infine tra le Small ha fatto meglio MolMed, rimasta sostanzialmente invariata (-0,1%). La società ha annunciato di aver esteso a due ulteriori indicazioni terapeutiche la collaborazione con Orchard Therapeutics avviata lo scorso aprile. Inoltre ha comunicato di aver firmato con AbCheck, società tecnologica focalizzata sulla ricerca e ottimizzazione di anticorpi di alta qualità, un Master Agreement dalla durata triennale che permetterà lo sviluppo di nuovi Chimeric Antigen Receptors (CARs).
Vendite su Pierrel (-4,2%), il cui Cda ha deliberato di presentare a Fin Posillipo e Bootes una proposta di modifica della convenzione accessoria al piano di risanamento sottoscritta lo scorso 11 ottobre tra la società e la controllata Pierrel Pharma, da una parte, e i suddetti azionisti rilevanti, dall’altra. Convenzione già parzialmente modificata lo scorso 29 dicembre.