Nel pomeriggio di venerdì il gruppo guidato da Stefano Neri ha pubblicato un comunicato che fa seguito alla richiesta della Consob datata 12 giugno 2018 – formulata ai sensi dell’articolo 114, comma 5, del D. Lgs n. 58/1998 in sostituzione degli obblighi di informativa fissati con la precedente nota del 13 dicembre 2017 – di diffondere al mercato, entro la fine di ogni mese, una serie di informazioni aggiornate alla fine del mese precedente:
a) la posizione finanziaria netta di TerniEnergia S.p.A. e del Gruppo TerniEnergia, con l’evidenziazione delle componenti a breve separatamente da quelle a medio e lungo termine;
b) le posizioni debitorie scadute di TerniEnergia S.p.A. e del Gruppo TerniEnergia ripartite per natura e le connesse eventuali iniziative di reazione dei creditori
c) le principali variazioni intervenute nei rapporti verso parti correlate di TerniEnergia S.p.A. e del Gruppo TerniEnergia rispetto all’ultima situazione finanziaria annuale o semestrale approvata ex art. 154-ter del TUF; e di integrare le relazioni finanziarie annuali e semestrali e i resoconti intermedi di gestione, ove pubblicati su base volontaria, nonché, laddove rilevanti, i comunicati stampa aventi ad oggetto l’approvazione dei suddetti documenti contabili con le seguenti ulteriori informazioni in merito a:
d) l’eventuale mancato rispetto dei covenant, dei negative pledge, e di ogni altra clausola dell’indebitamento del Gruppo TerniEnergia comportante limiti all’utilizzo delle risorse finanziarie, con l’indicazione a data aggiornata del grado di rispetto di dette clausole;
e) lo stato di implementazione di eventuali piani industriali e finanziari del Gruppo TerniEnergia, con l’evidenziazione degli scostamenti dei dati consuntivi rispetto a quelli previsti; nonché di fornire ogni altra informazione utile per un compiuto apprezzamento dell’evoluzione della situazione societaria. TerniEnergia rende note le suddette informazioni al 31 maggio 2018, tramite il presente comunicato stampa, come richiesto da parte dell’Autorità di Vigilanza.
Con riferimento al solo punto a) l’indebitamento finanziario netto complessivo di Terni Energia S.p.a. al 31 maggio è stato pari a 70,4 milioni di euro, in flessione rispetto ai 71,3 milioni al 31 dicembre del 2017, mentre l’indebitamento finanziario netto complessivo del Gruppo TerniEnergia è stato pari a 95,4 milioni di euro, in aumento rispetto agli 89,8 milioni al 31 dicembre del 2017.
Si segnala poi che le società Energia Alternativa Srl e Solter Srl, incluse tra le attività destinate alla vendita già nel bilancio 2017, sono state consolidate integralmente dal 12 marzo 2018, data in cui la Capogruppo ha acquisito il controllo delle società precedentemente detenute in jv. Pertanto, essendo le suddette società incluse tra le attività destinate alla vendita, nella posizione finanziaria netta del Gruppo Terni Energia non è ricompreso l’indebitamento finanziario netto a loro riferito, pari complessivamente al 31 maggio 2018 a 36,7 milioni. Tali società sono titolari di 16 impianti fotovoltaici finanziati tramite leasing finanziari e mutui. Dieci di questi impianti sono ricompresi nel perimetro di acquisizione di Sonnedix San Giorgio, come da comunicato stampa diffuso in data 16 marzo 2018, la cui cessione comporterà il deconsolidamento entro l’esercizio in corso di circa 25,3 milioni.