Banco Bpm – Tra i più brillanti del Ftse Mib (+3,4%)

Banco Bpm si colloca tra i migliori titoli del paniere principale di Piazza Affari. Intorno alle 12:10 le azioni segnano un rialzo del 3,4% a 2,62 euro, mentre il Ftse Mib e il Ftse Italia Banche guadagnano rispettivamente l’1,6% e il 2,5 per cento.

La performance beneficia dell’indiscrezioni sull’imminente arrivo delle offerte relative alla cessione del portafoglio da 3,5 miliardi di Npl, ultimo tassello per portare a termine il de-risking da 13 miliardi pianificato. Non è da escludere che possano arrivare offerte per un ammontare superiore, accompagnata da una proposta per l’acquisizione della piattaforma di gestione.

Della questione è tornato a parlare in un’intervista l’Ad Giuseppe Castagna, il quale ha ribadito che la banca “ha dimezzato in un anno e mezzo le sofferenze che, dopo la recente cartolarizzazione di 5 miliardi con la garanzia Gacs, sono passate a 10 dai 20 miliardi iniziali. Abbiamo già messo sotto esame i restanti 3,5 miliardi che mancano per completare il piano da 13 miliardi, cifra che supera di 5 miliardi quanto avevamo previsto nel piano industriale. Se le offerte saranno interessanti, decideremo se accelerare ancora”.

“Se poi le offerte”  – ha proseguito il manager – “saranno di dimensioni da non lasciarci in eredità altri crediti problematici, valuteremo anche la cessione della piattaforma, che a quel punto non avrebbe più senso esserci. Ma è prematuro parlarne. Aspettiamo le offerte vincolanti, poi si decide”.

Castagna, infine, nell’intervista si è di nuovo soffermato sulle potenziali aggregazioni che potrebbero coinvolgere la banca verso fine 2019, sottolineando che “È presto per fare nomi, dobbiamo concentrarci sulla realizzazione del piano strategico, dimostrare quanto la banca sia profittevole e poi, se troveremo alla fine del 2019 altre banche interessate a mettersi insieme, ci penseremo.”

“Se faremo altre operazioni – ha aggiunto il Ceo – “saranno nelle aree in cui abbiamo posizioni già significative, lì vogliamo continuare a rafforzarci. Continueremo a rivolgere i nostri sforzi anche nel Centro-Sud”.