Infrastrutture – Aeroporto di Bologna (+2,1%) guida il comparto

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -0,7%, sovraperformando di poco l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-1,3%) e sostanzialmente in linea con il Ftse Mib (-0,9%).

Le principali Borse europee hanno chiuso in negativo la giornata di ieri. A pesare sul sentiment degli investitori i segnali di crisi del Governo tedesco sulla questione migranti, oltre ai soliti timori per un’escalation della guerra commerciale.

Nessun aiuto dal fronte macroeconomico: il Pmi manifatturiero dell’Eurozona è sceso a giugno ancora portandosi ai minimi di un anno e mezzo. Sempre nell’Unione Europea il dato sul tasso di disoccupazione è rimasto stabile a maggio.

Tornando al settore infrastrutture, Aeroporto di Bologna mette a segno il +2,1%, la miglior performance del comparto. In denaro anche Autostrade Meridionali (+1,1%) e Inwit (+0,5%).

La peggiore FNM (-2,4%). “Abbiamo presentato la nostra contro proposta a Mazzoncini. Aspettiamo le sue valutazioni”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a proposito della richiesta fatta all’Ad di Fs di salire al 51% di Trenord, società partecipata oggi al 50% da Fs e al 50% da Fnm, controllato, a sua volta, dall’amministrazione regionale.