Piteco (Aim) – Sottoscrive accordo vincolante per l’acquisto del 56% di Myrios

Piteco annuncia la sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisizione del 56% di Myrios, società attiva nella progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche ad alto valore aggiunto dedicate al settore finanza di banche, assicurazioni, industria e pubblica amministrazione.

L’accordo sottoscritto tra le parti prevede che, a seguito dell’esito positivo della due diligence e del reperimento dei fondi da parte di Piteco, siano sottoscritti gli accordi definitivi per il passaggio del 56% delle quote entro il 15 ottobre 2018 e il pagamento del prezzo in tre fasi distinte.

La prima parte del prezzo è pari a 7,3 milioni oltre alla posizione finanziaria netta alla data del closing. La seconda e la terza parte del prezzo verranno corrisposte secondo un meccanismo di “earn out” rispettivamente all’approvazione del bilancio 2018 e del bilancio 2019, secondo una formula che tiene conto della crescita dell’Ebitda.

È prevista un’opzione put per il restante 44%, esercitabile da parte dei soci Myrios (in una finestra temporale intercorrente tra l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 e l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024) a fronte di un controvalore corrisposto per almeno il 50% tramite concambio di azioni Piteco.

Fondata a Torino nel 2010 La società ha sviluppato Myrios FM (Financial Modelling), soluzione software rivolta sia a società industriali e di servizi che a Banche per supportare processi e calcoli complessi presenti nelle aree Finanza e Risk Management.

La società presenta un trend di crescita molto interessante e genera un’importante marginalità. Nel 2017 il valore della produzione è stato pari a 2,8 milioni (+27% rispetto al 2016), con un Ebitda di 1,5 milioni (+58% rispetto al 2016) e un utile netto di 1,1 milioni (+68% rispetto al 2016).

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2017 è positiva per 0,5 milioni (0,2 milioni al 31 dicembre 2016). Il modello di business, basato sulla licenza del software a “canone d’uso” e sulla consulenza metodologica e funzionale, garantisce elevata visibilità dei ricavi per effetto del portafoglio clienti già acquisito.