Il colosso elettrico italiano, tramite la controllata Enel X International, ha finalizzato l’acquisto da Sixth Cinven Fund di circa 21% del capitale di una NewCo, nella quale è confluito il 100% di Ufinet International, operatore wholesale di reti in fibra ottica leader in America Latina. Il controvalore dell’operazione, che è stata annunciata lo scorso 25 giugno, è stato pari a 150 milioni di euro.
Enel X International ha un’opzione call per acquisire da Sixth Cinven Fund il rimanente 79% del capitale della NewCo, con l’opzione che potrà essere esercitata tra il 31 dicembre 2020 e il 31 dicembre 2021, a fronte di un investimento aggiuntivo compreso fra 1,32 miliardi e 2,1 miliardi e definito sulla base di determinati indicatori di performance. Enel X International e Sixth Cinven Fund hanno il controllo congiunto di Ufinet International, ciascuno esercitando il 50% dei diritti di voto nell’assemblea degli azionisti della NewCo.
Nel caso in cui la controllata del gruppo guidato da Francesco Starace non eserciti l’opzione call entro il termine stabilito, verrà meno il suo controllo congiunto sulla NewCo. In tal caso, Sixth Cinven Fund potrà vendere la sua partecipazione con diritto di drag along su quella di Enel X International, mentre quest’ultima avrà un diritto di tag along nel caso in cui Sixth Cinven Fund riduca la propria quota al di sotto del 50% del capitale della NewCo.
Grazie a Ufinet International, che opera in 14 paesi dell’America Latina dove gestisce oltre 49.000 chilometri di fibra, Enel può accelerare lo sviluppo nel settore della banda ultra larga nell’area sudamericana, in linea con il Piano Strategico 2018- 2020 del gruppo.