Poste Italiane si starebbe apprestando a riorganizzare il comparto immobiliare. Il tutto dopo l’uscita nei giorni scorsi di Marco Plazzotta, responsabile dell’immobiliare della controllata assicurativa Poste Vita.
È quanto riportano rumor di stampa, ricordando che, con l’insediamento di Matteo Del Fante alla plancia di comando, i piani sul real estate sono cambiati e le operazioni straordinarie per ora messe da parte.
In realtà, un primo cambiamento c’è già stato in quanto al timone del real estate del gruppo è stato nominato Paolo Gencarelli.
Per quanto riguarda il comparto immobiliare che fa capo a Poste Vita, bisognerà vedere se sarà chiamato un nuovo manager esterno oppure se saranno allargate le competenze di un interno, come per esempio il Chief Investment Officer Antonio Colombi.
Non è comunque da escludere che lo stesso Gencarelli possa essere chiamato a dirigere il settore real estate di Poste Vita, ipotesi che permetterebbe un migliore coordinamento delle funzioni immobiliari di Poste Italiane.
Per la controllata assicurativa del gruppo il real estate negli ultimi due anni ha assunto una notevole importanza, testimoniata dal lancio di un fondo da 300 milioni ad hoc per gli investimenti in uffici, con la possibilità di poter arrivare a 500 milioni.
Intorno alle 11:35 a Piazza Affari il titolo sale dello 0,3% a 7,26 euro, mentre l’indice di settore arretra dello 0,5 per cento.