Atlantia ha sottoscritto un contratto di finanziamento da 1,75 miliardi con durata quinquennale per il rifinanziamento del prestito ponte sottoscritto lo scorso mese di maggio per l’acquisto delle partecipazioni in Abertis e Hochtief (controllata del gruppo spagnolo di costruzioni Acs).
Il finanziamento è stato sottoscritto con Banco BPM, BNP Paribas, Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e Unicredit in forma di Term Loan e si aggiunge all’analogo finanziamento quinquennale da 1,5 miliardi con le medesime finalità dello scorso maggio, completando il rifinanziamento dei fabbisogni finanziari necessari a dette acquisizioni.
Il finanziamento prevede un tasso di interesse indicizzato all’Euribor maggiorato di un margine, variabile in funzione del rating assegnato ad Atlantia, pari a 90 punti base (in base al rating attuale).
Il costo medio complessivo di tutte le forme di finanziamento raccolte dalla società a partire dall’annuncio delle citate operazioni è pari a un tasso di interesse fisso di circa l’1,3% per una durata media residua ad oggi di circa 5,5 anni.
Atlantia ha inoltre sottoscritto una Linea Revolving per general corporate purposes di durata quinquennale per 1,25 miliardi.