L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa riferiti al mese di maggio 2018, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario su tale mezzo ha registrato un calo del 7,7% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
Una variazione che attesta a -8,3% la performance negativa del fatturato da inizio anno 2018, complessivamente pari a 363 milioni.
Nel dettaglio, i quotidiani registrano una contrazione dell’8,5% del fatturato mensile, con le variazioni negative più consistenti della divisione legale (-33,3%) e di quella commerciale nazionale (-6,4%).
Da inizio anno il fatturato netto sui quotidiani si è ridotto del 7,7% a 227 milioni, rispetto al progressivo del 2017 di 247 milioni.
Andamento analogo anche per il fatturato pubblicitario su periodici, scesi del 6,5% rispetto al mese di maggio del 2017. A pesare maggiormente ancora la riduzione dell’8,1% del fatturato dei mensili, passati da 14 a 12,9 milioni.
Trend negativo che prosegue da inizio anno, con una riduzione di circa 13 milioni (-9,3%) rispetto al 2017.