Snam – Acquista il 70% di IES Biogas per 4 mln

Il colosso di San Donato ha comunicato di aver acquistato, attraverso la controllata Snam4Mobility, il 70% di IES Biogas, una delle principali aziende italiane nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti per la produzione di biogas e biometano con una quota di mercato superiore al 10 per cento.

L’operazione, avente un controvalore di circa 4 milioni di euro, consentirà al gruppo guidato da Marco Alverà, di realizzare impianti di biometano, facendo leva sulle competenze manageriali dell’azienda acquisita, e di favorirne l’utilizzo nel settore dei trasporti.

IES Gas, fondata nel 2008 a Pordenone, ha riportato nel 2017 fatturato superiore ai 20 milioni e ha realizzato fino a oggi più di 200 impianti su tutto il territorio nazionale. Inoltre la società negli ultimi anni ha sviluppato progetti anche fuori dall’Italia.

Ricordiamo che uno studio commissionato a Ecofys dal consorzio europeo Gas for Climate, che comprende Snam e altre otto tra aziende e associazioni, ha stimato che la produzione e l’utilizzo di biometano e di altri gas rinnovabili nelle infrastrutture esistenti consentirebbe all’Europa di centrare gli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi risparmiando circa 140 miliardi di euro l’anno entro il 2050.