La divisione del colosso elettrico italiano dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali ha acquisito Yousave, società bergamasca attiva nel settore dei servizi demand response. Ad anticipare l’annuncio ufficiale di Enel un articolo pubblicato questa mattina dal quotidiano “Il Sole 24Ore” in cui si riporta che la società acquisita ha registrato nell’ultimo esercizio un margine operativo lordo di circa 10 milioni di euro.
Ricordiamo che i servizi di demand response consentono di gestire i picchi di domanda di energia elettrica grazie ad un mercato parallelo di aziende energivore che danno la disponibilità a sospendere l’alimentazione elettrica in particolari situazioni. In Italia tali servizi sono ancora in fase sperimentale e disciplinati da vincoli regolamentari, che ne ostacolano la piena introduzione.
Recentemente Enel X si è aggiudicata in Italia 62 MW nelle ultime aste indette da Terna relative al progetto di sperimentazione dei servizi di dispacciamento promosso da quest’ultima. Senza dimenticare che la stessa divisione del gruppo guidato da Francesco Starace sfrutterà la piattaforma tecnologica di EnercNoc, società acquisita lo scorso anno, per la gestione degli ordini di bilanciamento e per il monitoraggio degli impianti.