Leone Film Group (Aim) – Nuovo piano industriale 2018-2020

Il Cda di Leone Film Group ha approvato il piano industriale per il periodo 2018/2020 che prevede, alla fine del triennio, il raggiungimento di un fatturato consolidato di 136,8 milioni, un Ebitda pari a 39,1 milioni e un Ebit a 12,6 milioni. Il gruppo stima di sostenere 75,7 milioni di investimenti complessivi nel triennio.

Il nuovo piano conferma la crescita in entrambi i segmenti in cui opera il gruppo, ovvero quello della produzione e quello della distribuzione. Nell’arco del triennio, la società prevede di distribuire 45 film e di produrne 14.

A livello di segmento, per quello distributivo la società stima la distribuzione di 22 film nel 2018 (di cui 3 già distribuiti), 12 film nel 2019 e 11 nel 2020. La commercializzazione dei prodotti avverrà tramite i canali Theatrical, Free-Tv, Pay-Tv, Home Video e Digital.

Rispetto al precedente piano, emerge una riduzione dei ricavi e dei margini dell’attività di distribuzione per gli anni 2018 e 2019, legata principalmente alla strategia aziendale di
mantenere sempre più spesso la totalità dei diritti dei film distribuiti senza pre-venderli  ad eventuali partner commerciali, oltre che al minor numero di film distribuiti. La riduzione dei margini rispetto a quanto previsto nel piano precedente è inoltre giustificata dalla maggiore previsione di spese relative ai costi di lancio e pubblicità dei film nelle sale e ai maggiori costi di gestione.

Per quanto riguarda il ramo produttivo,  la controllata Lotus Production continuerà a crescere e a contribuire positivamente ai risultati di gruppo. Più precisamente, in arco di piano si prevede di produrre 14 opere. In tutti gli anni è inoltre previsto il proseguo dell’attività delle produzioni esecutive internazionali, cresciuta negli ultimi 2 anni grazie al sostegno della legge che permette ai produttori esteri di venire a girare film in Italia utilizzando una società italiana come produttore esecutivo, beneficiando in questo modo degli incentivi e degli sgravi fiscali del nostro Paese.

 

 

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Leone Film Group