UnipolSai sugli scudi a Piazza Affari. Intorno alle 11:10 le azioni della compagnia bolognese segnano un rialzo del 3,3% a 2 euro. Ben intonata anche la controllante Unipol Gruppo, che guadagna il 2,2% a 3,47 euro.
Nei giorni scorsi, secondo quanto emerge dal sito istituzionale di UnipolSai, Unipol Gruppo ha ulteriormente incrementato la propria quota portandosi al 79,03 per cento.
Lo scorso 21 giugno la holding, guidata da Carlo Cimbri, deteneva il 78,25% della compagnia assicurativa, aumentata acquistando prima un pacchetto di azioni pari allo 0,39% del capitale tra il 22 e il 27 giugno e un altro di pari ammontare tra il 28 giugno e il 3 luglio, quest’ultimo con un esborso complessivo di 21 milioni.
Nelle scorse settimane erano tornate in auge le indiscrezioni relative a una semplificazione della catena di controllo con la fusione di UnipolSai in Unipol Gruppo, in scia alla salita nel capitale della seconda nella prima.
L’ipotesi era stata seccamente negata da Carlo Cimbri, Ad di Unipol e presidente di UnipolSai, nel corso dell’assemblea degli azionisti tenutasi lo scorso 24 aprile.
Il manager, nell’occasione, aveva affermato: “Posso garantire che non vi è alcun progetto in merito all’accorciamento della catena del gruppo perché non ve ne è alcuna necessità”.
Cimbri aveva anche spiegato che una simile eventualità non sarebbe stata presa in considerazione finché la controllata Unipol Banca sarebbe rimasta nel perimetro della holding bolognese.