Carige di nuovo sotto pressione a Piazza Affari. Intorno alle 09:50 le azioni cedono il 3,5% a 0,0083 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,7 per cento.
L’andamento odierno risente dei nuovi scossoni arrivati dal fronte della governance, dopo le dimissioni annunciate lo scorso venerdì dal consigliere Francesca Balzani a causa di “divergenze insorte in merito alla governance della banca”. La Balzani lascerà la carica con decorrenza dalla data dell’assemblea che provvederà alla nomina del nuovo presidente, non ancora fissata ma che dovrebbe tenersi a settembre.
Suddette dimissioni seguono quelle comunicate nei giorni precedenti dal presidente Giuseppe Tesauro e dall’altro consigliere Stefano Lunardi, adducendo le stesse motivazioni.
Tutti e tre gli ormai ex esponenti del cda della banca ligure hanno avuto contrasti con l’Ad Paolo Fiorentino, anche sulla gestione dell’istituto genovese.
Proprio lo stesso Fiorentino la settimana scorsa aveva lanciato messaggi rassicuranti, precisando che quanto sta accadendo non ostacola il proseguimento dell’implementazione del piano come programmato.
Rumor di stampa riportano che domani dovrebbe tenersi un cda per fare il punto della situazione.
L’andamento odierno potrebbe essere penalizzato anche da qualche presa di profitto, dopo che le azioni erano salite di quasi il 5% nella scorsa ottava.