Telecom Italia – Rende pubblici i dati sulla rete a banda larga e ultralarga

Tim ha inaugurato un nuovo sito che fotografa lo stato della rete a banda larga e ultralarga sull’intero territorio nazionale grazie a oltre 7.000 dati e 107 mappe interattive.

Fino ad oggi mancava uno strumento pubblicamente accessibile che, per la rete fissa, fotografasse l’esatta copertura del territorio, il numero delle centrali con accesso in banda ultralarga, il numero degli armadi, il volume del traffico Internet.

Con il nuovo portale, Tim rivendica il ruolo di azienda in grado di innovare e sostenere lo sviluppo del Paese: volano per la crescita quei 16 milioni di chilometri di fibra ottica complessivamente stesi in Italia, una rete che già oggi consente di raggiungere 19 milioni di famiglie italiane in banda ultralarga (circa il 78% della popolazione totale contro il 28% di tre anni fa).

I numeri pubblicati rivelano che a fine 2017 la copertura nazionale in banda ultralarga fissa di TIM ha raggiunto il 77% delle unità immobiliari. A livello regionale viene superato l’80% in termini di copertura in sette regioni: nelle prime posizioni Sicilia, Puglia e Liguria. A livello provinciale spiccano invece Milano, Bari, Napoli e Prato che superano il 93% di copertura degli immobili.

Nello stesso periodo la copertura nazionale LTE (4G e 4G Plus) è pari al 98% del territorio, con 7.257 comuni già raggiunti dalla banda ultralarga mobile. Superano il 95% di comuni coperti da LTE 6 regioni con in testa Marche, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, mentre a livello provinciale guidano la classifica per numero di Comuni coperti da LTE le province di Torino, Bergamo e Cuneo che superano quota 200.