Bper – Vicina a rilevare il 40% di Arca insieme a Popolare Sondrio

Bper e Popolare Sondrio si accingono a far pervenire una proposta vincolante congiunta per acquistare il 40% di Arca Holding (che detiene il 100% di Arca Sgr), attualmente posseduto dalle ex banche venete in liquidazione. I due istituti già possiedono rispettivamente il 32,7% e il 21,3% di Arca Holding.

È quanto riportano rumor di stampa, ricordando che la timeline fissata per presentare le offerte vincolanti scade domani 12 luglio. La scelta definitiva dell’acquirente dovrebbe essere fatta a settembre.

Le stesse indiscrezioni riportano che l’asta competitiva in corso dovrebbe avere pochi partecipanti, ragione per cui i due istituti vengono dati in pole position.

L’offerta delle due banche, qualora accettata, è strutturata in modo tale che Bper assuma il controllo di Arca Holding, che nel breve periodo dovrebbe mantenere l’attuale governance e vedere confermata la propria indipendenza.

Nel medio/lungo termine, invece, i due gruppi punterebbero a intraprendere una strategia mirata a far crescere Arca nell’asset management.