Gpi (Aim) – Si rafforza nei pagamenti elettronici con Paros e 49% Uni IT

GPI, partner tecnologico di riferimento nel mercato della Sanità e del Sociale, annuncia che la controllata Argentea S.r.l. ha acquistato il 100% di Paros S.r.l. e il 49% di Uni IT S.r.l., due partecipate di Cassa del Trentino S.p.A. operative nell’Information Technology.

Paros ha sviluppato nel 2017 un valore della produzione di 1,9 milioni ed è specializzata nella progettazione, nello sviluppo e nel supporto di soluzioni informatiche di semplificazione amministrativa e dematerializzazione documentale.

“Paros è una opportunità importante nelle strategie di rafforzamento della nostra Area Strategica d’Affari della Monetica”, dichiara Fausto Manzana, AD e Presidente di GPI. “L’operazione si perfeziona in una fase di importanti cambiamenti tecnologici nel settore delle transazioni digitali per l’ente pubblico: starà al nostro gruppo interpretare al meglio tali trasformazioni a beneficio del cliente finale”.

Argentea è risultata aggiudicataria della gara avviata con la pubblicazione di apposito Bando d’asta in data 22 dicembre 2017. Alla scadenza dei termini è pervenuta la sola offerta di Argentea con un prezzo complessivo pari a 1.220.000, di cui 500.000 per Paros S.r.l. (pari al 100% del capitale sociale) e 720.000 per Uni IT (pari al 49% del capitale sociale).

L’aggiudicazione provvisoria è stata effettuata lo scorso 14 marzo. Il 6 luglio, preso atto del mancato esercizio del diritto di prelazione da parte del socio di maggioranza di Uni IT, la gara è stata aggiudicata definitivamente ad Argentea. Gli atti notarili di cessione sono stati perfezionati e sottoscritti il 9 luglio.