Ieri il Ftse Italia Salute ha evidenziato un +0,2%, sottoperformando il corrispondente europeo (+0,5%) ma sostanzialmente in linea con il Ftse Mib (+0,1%).
Il tutto all’indomani del discorso di Mario Draghi pronunciato di fronte alla Commissione Affari economici e monetari del Parlamento Europeo. In tale occasione il presidente della Bce ha messo in chiaro che l’istituto europeo lascerà i tassi invariati almeno fino all’estate del 2019.
Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con una performance positiva del 2,5 per cento.
Tra le Mid la migliore è stata BB Biotech (+2,1%), la quale ha annunciato che entrerà a far parte degli indici SMIM e SPI (subsegmento SPI Mid) del SIX Swiss Exchange a partire dal prossimo 24 settembre.
Flat Diasorin (+0,1%) e Sol (invariata) mentre Amplifon ha ceduto il 2,7 per cento, posizionandosi in fondo al comparto.
Tra le Small ha fatto meglio MolMed, che ha chiuso in perfetta parità.
Debole invece Pierrel (-0,8%) la quale ha comunicato che lo scorso 6 luglio gli azionisti Fin Posillipo e Bootes, con una quota rispettivamente del 36,362% e del 5,079% del capitale sociale, hanno sottoscritto un accordo modificativo del patto parasociale siglato lo scorso 29 marzo. Ciò a seguito della variazione apportata alla convenzione accessoria al piano di risanamento del gruppo sottoscritta il 29 giugno tra i suddetti azionisti rilevanti, da una parte, e la società e Pierrel Pharma, dall’altra.