Immobiliare – Vendite sul settore (-1,4%), Igd cede il 2,8%

Seduta in ribasso per il Ftse Italia Beni Immobili (-1,4%) che ha archiviato una performance leggermente inferiore rispetto all’andamento dell’Euro Stoxx Real Estate (-0,7%) ma sostanzialmente in linea con il Ftse Mib (-1,6%).

Le attenzioni degli investitori si sono spostate nuovamente sul tema del protezionismo dopo le minacce del portavoce del commercio americano Robert Lighthizer su possibili nuovi dazi per 200 miliardi di prodotti di importazione cinese che saranno confermate entro il 30 agosto. Immediata la reazione del governo cinese che ha definito “totalmente inaccettabile” la decisione degli Stati Uniti e intende rivolgersi all’Organizzazione Mondiale del Commercio, anche se le tempistiche prolungate lasciano spazio per una possibile negoziazione.

Seduta in rosso per entrambe le Mid Cap. Beni Stabili e Igd hanno ceduto rispettivamente lo 0,7% e il 2,8%.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, menzione positiva per Risanamento (+1,8%) e Brioschi (+0,3%), uniche società del settore in positivo.

Si segnalano, invece, le vendite su Nova Re (-1%), Compagnia Immobiliare Azionaria (-1,2%) e Industria e Innovazione (-1,4%).

Chiude in coda al settore Coima Res (-2%)