La controllata brasiliana del colosso elettrico italiano ha ricevuto conferma che nel periodo compreso tra lo scorso 5 giugno ed il 4 luglio, gli azionisti di Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de São Paulo le hanno venduto ulteriori 33.359.292 azioni della società paulista stessa, pari al 19,9% del capitale sociale, per il corrispettivo di 45,22 reais brasiliani, pari al prezzo offerto in sede di Opa.
Enel incrementa così la propria quota in Eletropaulo al 93,3% dal precedente 73,4%.
L’investimento per l’acquisto di tale partecipazione complessiva ammonta a circa 7,069
miliardi di reais brasiliani, pari a 1,571 milioni di euro.
A tale ammontare si aggiunge l’importo necessario ad assolvere l’impegno di Enel a sottoscrivere la propria quota, nonché l’eventuale inoptato, di un prossimo aumento di capitale di Eletropaulo per almeno 1,5 miliardi di reais brasiliani, pari a circa 333 milioni di euro. Ricordiamo che lo scorso 26 giugno Enel ha effettuato un versamento in conto futuro aumento di capitale di Eletropaulo pari a 900 milioni di reais brasiliani, pari a circa 200 milioni di euro al cambio corrente.
Il colosso elettrico italiano segnala infine che sempre lo scorso 26 giugno l’autorità brasiliana per l’energia (Agencia Nacional de Energia Elétrica) ha comunicato l’approvazione dell’acquisizione del controllo di Eletropaulo da parte di Enel Sudeste a seguito dell’esito favorevole della suddetta Opa.