Avvio di settimana positivo per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che, sostenuto dalla performance delle big, avanza di 0,7 punti percentuali sovraperformando il corrispondente indice europeo (+0,1%).
Hanno chiuso invece in calo le Borse del Vecchio Continente, con l’esclusione del DAX di Francoforte (+0,2%), in una giornata senza grossi spunti che ha visto gli investitori concentrarsi sulla stagione delle trimestrali Usa e sull’incontro tra Trump e Putin. In questo scenario, il Ftse Mib ha terminato la seduta con un ribasso dello 0,3 per cento.
Oggi invece l’attenzione si sposterà sulle parole del Presidente della Fed Jerome Powell, che potrebbe fornire dettagli sui prossimi rialzi dei tassi di interesse.
Tornando all’azionario, Leonardo (+1,4%) è stata fra le migliori del Ftse Mib sostenuta dal lancio di un nuovo jet da combattimento per la Gran Bretagna, che investirà oltre 2 miliardi di sterline, e dall’accordo con Saudi Aramco per il rinnovo della flotta di elicotteri medi con 21 elicotteri AW139.
Bene anche Prysmian che avanza dello 0,4 per cento.
Poco mosse invece le Mid Cap fra cui la migliore performance è messa a segno da Danieli (+0,7%).
Infine, in controtendenza le società a minore capitalizzazione, con Trevi che prosegue il momento negativo con un ribasso dell’1,4 per cento.